GIOVANNI SOLLIMA
Nato nel 1962 da una famiglia di musicisti a Palermo, in Sicilia, Giovanni Sollima ha studiato violoncello con Giovanni Perriera e composizione con il padre, Eliodoro Sollima, al Conservatorio di Palermo. Dopo la laurea con lode, ha continuato a studiare violoncello con Antonio Janigro e composizione con Milko Kelemen presso la State University of Music e la Performing Arts di Stoccarda e la Mozarteum University di Salisburgo.
La musica di Sollima è fortemente influenzata dalla musica minimalista. Il critico americano Kyle Gann lo ha descritto come un compositore post-minimalista, notando il suo approccio più vario e selettivo rispetto ai compositori americani minimalisti. Oltre a questo, Sollima è noto per il suo stile unico che mescola liberamente un’ampia varietà di materiali musicali, spaziando dal genere classico al rock, jazz, pop all’etnico con influenze mediorientali, mediterranee e africane. Ha suonato con molti grandi maestri, tra cui Claudio Abbado, Philip Glass e Yo-Yo Ma. Negli Stati Uniti, Sollima ha collaborato con Patti Smith. Le sue “Violoncelles, Vibrez!” e “Spasimo” sono stati utilizzati in Nightwatching, un film di Peter Greenaway. Nel 2013 e 2014 è stato direttore concertista della Notte della Taranta.
ENRICO MELOZZI
Insieme a Sollima, Enrico Melozzi è stato fondatore del gruppo 100Cellos, e promotore della prima maxi-reunion di violoncellisti in Italia, che si è tenuta al Teatro Valle Occupato dal 16 al 18 marzo 2012, e ha radunato più di 140 violoncellisti provenienti da tutta l’Europa. Compositore, violoncellista, direttore d’orchestra e produttore, è nato a Teramo nel 1977.
Nel 1999 è diventato assistente di Michael Riessler, grazie al quale ha iniziato a lavorare con alcuni importanti solisti della sfera contemporanea classica e jazz, come Sabine Meyer, Vinko Globokar, Michel Portal, Terry Bozzio, Paolo Fresu.
Nel 2007 con la sua Sinfonia Concertante si celebra la riapertura del Duomo di Teramo. Nello stesso anno ha creato l’etichetta Cinik Records, e inizia collaborazioni come produttore / arrangiatore / direttore d’orchestra con importanti cantanti pop come Sarah Jane Morris.
Per le sue colonne sonore riceve importanti riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il Best Foreign Language Award al New York Short Film Festival.
Per il teatro scrive musiche per spettacoli allestiti al Parco della Musica di Roma, al Teatro Greco di Siracusa e al Piccolo Teatro di Milano. Il suo balletto “Pinocchio”, commissionato nel 2012 dalla Western Australian Opera di Perth, è stato portato in tournée l’anno seguente a Strasburgo, Colmar e Mulhouse dall’Opéra National du Rhin. Nel 2015 ha fondato l’Orchestra Notturna Clandestina, una squadra giovane che agisce di notte, nei luoghi più ‘out’ della capitale italiana, dove è possibile creare cultura fuori dagli schemi. Nel 2017 il Teatro Regio di Parma mette in scena Il piccolo principe, la prima opera lirica basata sul famoso romanzo Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupery.